Una iniziativa nata con l'obiettivo di DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA"

Sette giorni di incontri, approfondimenti, dimostrazioni per sensibilizzare giovani, adulti, studenti, lavoratori, cittadini, enti e istituzioni sull'importanza di portare la sicurezza al centro di ogni attività quotidiana

Image
Image

L’attenzione al tema della sicurezza si accende periodicamente e quasi sempre e solo in relazione a episodi o incidenti eclatanti che ne evidenziano la mancanza.
Come molte altre regole, le norme che ne garantiscono la tutela vengono vissute come imposizioni e rispettate con fastidio e in molti casi ignorate.
Alla luce di questa considerazione, AIME, Associazione Imprenditori Europei e LIBERACOMM, agenzia di comunicazione, si sono poste l’obiettivo di promuovere azioni per stimolare un cambio di mentalità al fine di aumentare la consapevolezza sui rischi negli ambiti

Image

"InSicurezza Village" è un'azione territoriale rivolta a tutta la comunità, realizzata coinvolgendo enti, associazioni, scuole e imprese.
Il progetto AIME / LIBERACOMM intende riunire in un momento ed in un luogo tutti quegli operatori già attivi nei processi informativi e di formazione sul tema “sicurezza” rendendo l’argomento collettivo e trasversale per far passare alla comunità il messaggio che la sicurezza non riguarda un singolo ambito o una categoria di persone ma la collettività tutta ed in tutti i processi della vita.
Nell'ampio spazio offerto dai Giardini ESTENSI di Varese, viene allestito per una intera settimana il “Villaggio in Sicurezza”, un percorso espositivo/educazionale costituito principalmente da 6 strutture a rappresentare le 6 aree “focus”.
In ognuna di queste 6 aree vengono proposti, grazie alla collaborazione ed all’intervento degli operatori, materiali specifici, audio visivi, depliant, dimostrazioni pratiche, performances, contributi di esperti, per comunicare il tema e coinvolgere il pubblico.
La manifestazione, che ha l'obiettivo di diventare un appuntamento fisso annuale, ha avuto una prima edizione di grande successo nel 2022 e si appresta ad inaugurare la seconda edizione prevista per ottobre 2023.

Image