PROGRAMMA GENERALE


16 - 22 OTTOBRE 2023

GIARDINI ESTENSI VARESE

Dalla giornata di martedì 17 a domenica 22 ottobre dalle 9,30 alle 17,00, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi e faranno dimostrazioni pratiche legate al tema della Sicurezza. Le strutture collocate nei Giardini di Palazzo Estense saranno identificative delle diverse aree tematiche e saranno i punti di riferimento del “percorso” di visita anche grazie alla guida in accompagnamento degli studenti del CIOFS Varese.


Image

Nello stand dedicato verranno effettuate spiegazioni e dimostrazioni pratiche a cura di centri di formazione e di professionisti sul tema del rischio infortuni nell’ambito lavorativo e professionale. Saranno distribuiti materiali informativi degli Enti per la sicurezza suoi luoghi di lavoro e di INAIL. Verrà montato un piccolo cantiere edile da Albini e Castelli Costruzioni per mostrare le tecniche di prevenzione e sicurezza e le nuove tecnologie applicate. Attività divulgative e didattiche saranno svolte da ATS. Un convegno a tema “La Sicurezza sul Lavoro” sarà organizzato Venerdì 20 ottobre alle 14:00 nel Salone Estense da INAIL, ATS e Università dell’Insubria.

Image
Image

A cura di ACI Varese verrà allestito un mini circuito con segnaletica stradale e automobiline a pedali per i bambini. Il 18 e 19 ottobre un breve corso di “Guida Sicura”: parte teorica dalle 9:30 alle 12:30 presso il Salone Estense, parte pratica con l’utilizzo di simulatori di guida tuttii giorni presso lo stand Strada. Saranno esposti e presentati alcuni mezzi delle Forze dell’Ordine (Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale). L’area sarà gestita con Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Locale, ACI. Saranno esposte moto con comparazione di vecchie e nuove tecnologie di sicurezza. Sabato 21 ottobre sarà presente per tutta la giornata il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula itinerante dotata di una sala multimediale che ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada.

Image
Image

Saranno fornite le informazioni sulle nuove tecnologie anti intrusione e di protezione degli ambienti. Videoclip e materiali INAIL, informeranno sui buon comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni soprattutto per la tutela dei bambini e degli anziani.
Verranno inoltre fornite informazioni e distribuiti materiali sulla Sicurezza nei Condomini. Saranno esposte alcune attrezzature del Fai Da Te con indicazioni per il loro corretto utilizzo e consigli sulle più opportune protezioni da usare con gli attrezzi.

Image
Image

Nello stand dedicato saranno realizzati laboratori per i più piccoli e momenti formativi per i più grandi.
Verranno organizzate attività dimostrative per i più piccoli coinvolgendo classi delle scuole primarie di istituti afferenti alla rete Provinciale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC).
Queste innovative modalità didattiche saranno gestite da un gruppo di Volontari della Protezione Civile della Provincia di Varese, appositamente formati, e verteranno su competenze base di Protezione Civile e buone pratiche di autoprotezione. Inoltre, la presenza di esperti dell’Istituto “G. Falcone”, scuola polo per la certificazione in materia di salute e sicurezza per studenti lavoratori (CSSL), illustreranno i servizi alle scuole per le attività di formazione sicurezza degli studenti.

Image
Image

Martedì 17 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 nel Salone Estense, Cyber & Security Academy di Leonardo presenterà il Cyber Trainer, la piattaforma dedicata alla formazione nell’ambito della Cyber Security e dell’informatica in generale e spiegherà attraverso i materiali visivi i comportamenti più idonei da adottare per minimizzare i rischi cibernetici. Polizia Postale spiegherà per quali reati informatici è possibile fare denuncia, come funziona la procedura, cosa succede dopo una denuncia e i consigli utili per difendersi dai pericoli della rete, quali i reati di truffa online, hackeraggio, sostituzione di persona sui social o in rete, frode informatica, diffusione illecita di immagini altrui o di altri dati sul web.

Image
Image

In collaborazione con le società sportive locali, verrà allestita l’area dedicata allo sport, evidenziando come, attraverso la buona pratica dello sport il territorio abbia goduto anche di una crescita turistica ed economica. È un’area dove saranno organizzati momenti informativi/formativi e dimostrativi dedicati ai giovani sportivi ed ai loro genitori sul tema della sicurezza e del fair play come approccio fondamentale allo sport.
Sabato 21 ottobre nel pomeriggio saranno organizzati dei piccoli momenti sportivi di Calcio e Basket, nel campetto di basket dei Giardini Estensi. Verranno presentati progetti che hanno come fine l’educazione ed il rispetto delle regole e dell’altro.

Image
Image

Attraverso la presenza di alcuni tecnici verranno fornite le giuste informazioni per i corretti comportamenti durante gite, escursioni, pratica dello sci, passeggiate in montagna a piedi o in bicicletta, ecc.Giovedì 19 e sabato 21 ottobre verranno effettuate dimostrazioni di difesa personale.

Image

Territorio e Pronto Intervento

Sarà organizzata un’area specifica e predisposta una sezione dedicata al pronto intervento con esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e di Areu 118. Sono previste, sempre a cura degli stessi enti, momenti dimostrativi e, per i più piccoli, sarà allestito “il percorso del piccolo pompiere”.
Croce Rossa Italiana e AREU 118 proporranno per le scuole elementari le visite “Alla scoperta dell’Ambulanza” e, per i più grandi, le dimostrazioni di “Educazione al massaggio cardiaco (BLS)” e il “Primo Soccorso in Azione” oltre a brevi simulazioni di primo soccorso.
L’Aeronautica Militare presenterà le proprie esperienze nelle attività umanitarie e di soccorso aereo e farà toccare con mano le nuove tecnologie applicate.

Image

Image